CRM Immobiliare, quando e perché sceglierlo.
Andiamo con ordine, cos’è un CRM?
È molto difficile non conoscere, anche solo a grandi linee, le potenzialità e le caratteristiche di un CRM quando si ha un business improntato sull’immobiliare.
Ma è davvero così scontato conoscere nel dettaglio di cosa si parla quando si nomina il Customer Relationship Management?
Bloomings ha già trattato l’argomento, clicca qui per conoscerlo o prosegui nella lettura per scoprire come scegliere il CRM adatto alla tua agenzia immobiliare.
Quando parliamo di CRM parliamo di una piattaforma completa che consente alle aziende, in questo caso ad un’agenzia immobiliare, di gestire tutte le informazioni relative alle interazione con i clienti.
Si tratta del modo più efficace per raccogliere su di un’unica piattaforma condivisa e costantemente aggiornata i dati utili su immobili, clienti, richieste, marketing, località e su tutte le diverse fasi del processo di vendita.
Un buon CRM è utile a tutte le agenzie immobiliari che, dal momento in cui affrontano una crescita aziendale o un afflusso di informazioni più consistente (o già consistente), si trovano a dover semplificare la gestione del lavoro, per ottimizzare i tempi e il valore dei dati dei nuovi clienti ed immobili in entrata.
Più informazioni significano più lavoro, che nonostante sia un fattore prettamente positivo, talvolta, rischia di creare una gestione del tempo meno efficace e più dispersiva.
Più persone coinvolte nel processo di vendita, selezione delle notizie e cura degli immobili significano più clienti, ma anche una maggiore capacità di suddividere e/o condividere le informazioni utili all’interno del team di lavoro, che se gestita manualmente, sui server aziendali, può rischiare di apportare più danni che benefici.
Come deve essere il CRM adatto alla tua agenzia immobiliare?
Sappiamo che un CRM è utile ad implementare l’efficienza del team di lavoro, e quindi il numero di clienti, immobili e nuove notizie acquisite. Questi, proprio tramite l’integrazione del Customer Relationship Management potranno essere gestiti nel modo più efficace per la tua agenzia immobiliare, aumentando la produttività del tuo business.
Ma com’è il CRM per l’agenzia immobiliare?
Che caratteristiche deve avere?
Dimensioni, numero degli agenti, località di interesse, immobili trattati, ogni agenzia immobiliare dispone di necessità e sezioni del flusso di lavoro che desidera implementare ad hoc.
Agire nel modo migliore, iniziando dalle informazioni utili per sapere come scegliere e che domande porsi, può portare ad immensi vantaggi.
- Risparmio di tempo, automaticamente convertito in tempo utile da dedicare al processo di vendita o di assistenza al cliente, così come alla ricerca di nuovi immobili e notizie.
- Riduzione delle spese, portata dal vantaggio ricavato nella riduzione delle spese di gestione di un software gestionale sui server aziendali, o dalla totale mancanza di una soluzione CRM. Una spesa minore può anche provenire dalla scelta tra un CRM che sia o meno in Cloud, più tardi vedremo in che modo.
- Semplificazione del lavoro di tutto il team dedicato all’agenzia immobiliare, da chi cura l’anagrafica degli immobili a chi si occupa direttamente della vendita e della proposta degli immobili, a chi gestisce le spese, a chi assiste i clienti e seleziona gli immobili da trattare.
Quali domande porsi?
Ipotizziamo.
Hai un’agenzia immobiliare, e ti sei appena reso conto di quanti vantaggi potrai disporre acquisendo un buon CRM.
Come spesso accade, anche la migliore delle soluzioni ha inizio dall’identificazione del problema.
Vediamo quindi quali sono le possibili domande da porsi.
Quali saranno le aree dove dovrai agire?
Quali parti del processo di vendita e marketing della tua agenzia hanno il margine di miglioramento maggiore a cui aspirare?
Cos’è che toglie più tempo ai tuoi agenti?
Quali sono le trattative migliori chiuse nell’ultimo anno?
Quali quelle più complesse e difficoltose, e perché si sono rivelate tali?
Salesforce, il CRM n°1 al mondo, consiglia di approfondire quattro macro aree per poter arrivare alla soluzione CRM migliore per il proprio business, vediamo come queste possono essere adattate ad un’agenzia immobiliare, esemplificando un problema concreto per ognuna.
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Gestione dei contatti:
La comunicazione del team di vendita è uno dei fattori che può semplificare maggiormente il flusso di lavoro.
All’interno di un’agenzia immobiliare, però, non è sempre facile mantenere una trasparenza adeguata nella trasmissione e nella condivisione delle informazioni.
I piani sui quali lavorare sono molteplici, basti pensare alla macro divisione tra immobili, clienti e notizie da trasformare in opportunità concrete.
Dal momento in cui un agente è assente chi lo sostituisce deve poter avere chiaro fin da subito il processo lavorativo dentro il quale sta per addentrarsi.
Dal momento in cui una trattativa fallisce o trionfa tutto il team deve poter prendere atto di quanto è accaduto e del perché.
Finché tutte le informazioni di contatto restano celate nella casella postale dei singoli agenti, condivise in modo poco regolare e disordinato, a risentirne sarò tutta la produttività dell’intera agenzia.
La comunicazione, tanto efficace e desiderabile, perderà di efficacia, compromettendo l’intero ciclo lavorativo.
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Gestione delle opportunità :
Le opportunità dell’agenzia immobiliare si muovono su diversi flussi.
Ci sono gli immobili, da classificare, seguire, vendere o affittare.
I clienti in cerca dell’immobile adatto a loro.
Le zone di interesse nelle quali l’agenzia concentra la propria attività, dovendosi differenziare dai competitor.
Le notizie in entrata, che identificano nuovi prospect ed, appunto, opportunità da gestire.
Non è certo uno schema di facile gestione.
ipotizziamo che la tua agenzia immobiliare abbia un numero determinato di trattative aperte, i tuoi agenti saprebbero riconoscere quelle che hanno la probabilità maggiore di essere concluse entro i tempi stabiliti?
All’interno della tua agenzia l’iter del processo di vendita è sempre lo stesso per ogni opportunità accolta?
Perché alcune opportunità, pur seguite nella stessa località e dallo stesso team, portano ad ottimi risultati, mentre altre decadono rovinosamente?
Sapresti individuare gli errori e le strategie migliori dei tuoi venditori?
Se non hai una risposta immediata ad ognuna delle questioni poste, un buon CRM è la soluzione adatta alla tua agenzia.
Uno dei compiti principali del CRM è infatti portare alla migliore gestione delle opportunità il tuo team, che potrà finalmente disporre di tutte informazioni necessarie in tempo reale.
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Creazioni di report, previsioni e analitiche:
Ti sembra che agli agenti o ai responsabili del marketing e del servizio clienti manchino i giusti strumenti per la gestione ottimale delle diverse attività?
Un buon CRM è lo strumento più veloce per rendere chiari obiettivi e percorso atto a raggiungerli.
Immagina di poter disporre della reportistica riguardante nuovi immobili suddivisi secondo i criteri più adatti alla tua agenzia, trattative aperte, notizie, località, trattative chiuse, avviate e prospect, il tutto costantemente aggiornato e completamente al sicuro per garantire la massima protezione dei dati del tuo team.
Immagina la differenza che questo può portare al tuo business.
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Gestione delle vendite:
Qual è l’area geografica sulla quale si concentrano maggiormente le opportunità della tua agenzia? Quanto sono efficienti e misurabili i flussi di lavoro del tuo team? Quanto collaborazione, reattività, efficienza, riescono ad essere dei parametri chiari e distinguibili?
La vendita ed il percorso per realizzarla spesso sono il fulcro maggiormente percepito ed impattante sull’efficienza aziendale, tramite l’implementazione del CRM adatto puoi arrivare a gestirle nel modo più efficace.
I vantaggi del cloud per l’immobiliare.
Abbiamo già trattato nel dettaglio tutti i vantaggi legati al Cloud Computing, ma per prendere una decisione definitiva tra CRM in cloud e utilizzo dei server aziendali potrebbe essere necessario considerare qualche altro aspetto fondamentale.
Attualmente, grazie alla transizione digitale e agli adattamenti del mondo del lavoro degli ultimi anni la tendenza è sempre più vicina al cloud.
Un CRM in cloud rappresenta un’opzione più sicura per i tuoi dati, grazie al backup e al ripristino di emergenza, e comporta inoltre costi ridotti e una maggiore facilità di utilizzo grazie alla compatibilità tra piattaforme.
I sistemi basati invece sui server aziendali richiedono continua manutenzione e aggiornamenti e risultano meno intuitivi, con una capacità di utilizzo più ridotta e limitata.
Un sistema in cloud consente infatti di poter lavorare anche da tablet e mobile, da qualunque luogo possa essere raggiunto da una connessione internet.
Salesforce come sistema CRM per l’immobiliare: Bloomings ti presenta BIMMO!
Bloomings ha ideato la soluzione per la tua agenzia immobiliare supportata da Salesforce, il CRM n°1 al mondo.
BIMMO permette di avere l’anagrafica degli immobili, le informazioni complete dei tuoi clienti e dei tuoi prospect in un unico ambiente completamente in cloud, permettendo alla tua agenzia di gestire le notizie e tutti i dati in totale sicurezza, disponendo e creando report e dashboard ad hoc grazie alla tecnologia Salesforce.
Per scoprire tutte le potenzialità di BIMMO, e trovare la soluzione migliore per la tua agenzia immobiliare clicca qui.
Scegliendo Salesforce avrai:
- Il sistema CRM numero 1 al mondo e leader del mercato, secondo quanto affermato da Gartner.
- Un’azienda con oltre 17 anni di esperienza nel mercato del CRM.
- Un prodotto che viene continuamente migliorato, sviluppato e utilizzato da una base di clienti molto ampia
- Aggiornamenti tre volte all’anno in modo da utilizzare sempre la versione più recente.
- Una soluzione sicura basata sul cloud, che può crescere e scalare con la tua azienda.
- Un CRM scelto da oltre 150.000 clienti.
Contatta Bloomings tramite sales@bloomings.it per conoscere nel dettaglio la soluzione più adatta alla tua azienda!