Salesforce: Un viaggio nella storia del CRM n°1 al mondo.
A marzo del 2022 cade il ventitreesimo anniversario di Salesforce.
Ma qual è la storia di Salesforce, CRM n° 1 al mondo, e qual è stato il processo che l’ha portato ad essere tale?
Salesforce, la storia ha inizio nel 1999.
Il nostro viaggio ha inizio nel febbraio del 1999 con una visione chiara e definita: Salesforce sarà una “World class internet company per l’automazione della forza vendita”.
L’8 marzo prende vita la prima versione del CRM Salesforce all’interno di un monolocale di San Francisco.
Mentre Marc Benioff, Parker Harris, Frank Dominguez, e Dave Moellenhoff, i quattro protagonisti coinvolti nel nuovo progetto, si occupavano di sviluppare il loro primo prototipo, prendeva forma anche un metodo di gestione del lavoro del tutto nuovo.
I quattro protagonisti, infatti, lavoravano solo su ciò che credevano essere importante e necessario per poter agire in modo semplice e veloce, al primo colpo.
La company emergente sviluppò anche il suo primo V2MOM (Vision, valori, metodo, ostacoli e Metri di misura), con l’obiettivo di raccogliere impiegati con una visione chiara e poter allineare l’organizzazione attorno ad obiettivi comuni.
Ancora oggi quei valori sono rimasti invariati, e continuano a guidare ogni decisione presa all’interno dell’azienda.
Entro la fine del primo anno di vita Salesforce arriva a contare 40 impiegati e un nuovo ufficio al Rincon Center.
2000.
Nel febbraio del 2000, dopo aver dovuto rinunciare al 20% della sua forza lavoro, Salesforce lancia Salesforce.com ad un evento incentrato su “La fine del Software” al San Francisco’s Regency Theater.
Viene lanciato il 1-1-1 model di Salesforce.org, mentre a novembre il business in crescita si sposta da Rincon Center ad uno spazio più grande, al One Market Street, arrivando a totalizzare 5.4 milioni di dollari di entrate per la fine del gennaio dell’anno seguente.
2001: Salesforce diventa l’azienda CRM in crescita più veloce mai esistita.
Ad aprile Salesforce annuncia la sua espansione al mercato mondiale, con le prime sedi a Tokyo e Dublino.
Nello stesso anno sorpassa i tremila clienti, diventando l’azienda CRM in crescita più veloce mai esistita.
Per la fine dell’anno fiscale le entrate arrivano a 22.4 milioni di dollari.
2002-2003.
Per la fine dell’anno Salesforce arriva a 5,740 clienti, 70,000 utenti in 107 paesi che usufruiscono del servizio tramite linguaggi e valute differenti.
Le entrate raggiungono 51 milioni di dollari.
Il primo evento Dreamforce prende vita a San Francisco con oltre 1,000 partecipanti. Qui, Salesforce lancia il primo Application service on demand: sForce 2.0.
I dipendenti di Salesforce arrivano a più di 400 e l’azienda si afferma in tutto il mondo, aprendo sedi in Australia, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Spagna e Regno Unito.
Salesforce raggiunge il traguardo di 100 milioni nel bilancio di fine anno.
2004-2005: nasce AppExchange.
Circa 8000 sviluppatori e 150 rivenditori di software indipendenti utilizzano le tecnologie di Salesforce per creare app.
Nel settembre del 2004 Salesforce introduce il servizio AppExchange, offrendo agli sviluppatori di terza parte un posto dove potessero lavorare alle loro applicazioni per poterle offrire ai clienti Salesforce.
Entro la fine del 2005 l’azienda arriva a sorpassare i 1300 dipendenti e 309.98 milioni di entrate.
2006.
Inizia il percorso di Salesforce su mobile con l’acquisizione della tecnologia wireless offerta dalla startup Sendia e l’arrivo dell’applicazione mobile di Salesforce AppExchange mobile.
AppExchange cresce, divenendo un marketplace contenente 575 apps di 250 rivenditori indipendenti di software.
2007: Force.com.
L’azienda lancia IdeaExchange (ora Trailblazer Community), che invita i clienti a condividere nuove idee per i rilasci futuri.
A Dreamforce sono annunciati i piani per Force.com, che permetterà agli sviluppatori di costruire applicazioni sulla piattaforma Salesforce e creare ogni interfaccia utente on demand.
2008: Il miliardo di Salesforce.
Salesforce entra nella storia, e arriva a tagliare l’immenso traguardo del miliardo di dollari entro l’inizio del 2009, diventando la prima compagnia di cloud computing a raggiungere questo immenso obiettivo.
Forbes nomina Salesforce come la compagnia tecnologica con il tasso di crescita più veloce al mondo.
Il numero dei clienti cresce fino a 55,400 e Dreamforce a San Francisco raggiunge un nuovo traguardo totalizzando ben 10.000 partecipanti.
Viene rilasciata Force.com, per rendere più facile la costruzione e l’installazione di applicazioni sulla struttura Salesforce ai clienti.
2009-2010
.Salesforce lancia Service Cloud aggiungendo ai suoi servizi il customer service e automazioni di supporto.
Viene lanciata la prima applicazione per iphone costruita su Force.com, la prima Enterprise partner su Apple app store.
Salesforce.org dona 14 milioni a supporto di organizzazioni non profit.
Viene acquisita Heroku, applicazione Platform-as-a-service per sopportare la next generation di sviluppatori di app.
Salesforce viene nominata da Ethisphere Institute come una delle aziende più etiche per il quarto anno consecutivo.
2011: Chatter.
Chatter viene lanciato come servizio di collaborazione sociale Enterprise, e più di 80.000 clienti lo adottano nel primo anno.
Si estende anche la capacità di social Enterprise includendo il marketing, con l’acquisizione di un’azienda per monitoraggio di social media, Radian6.
Forbes nomina Salesforce una delle 50 aziende di domani, prendendo atto delle innovazioni raggiunte dall’azienda nell’ultimo anno.
2012-2013: Salesforce è il CRM n°1 al mondo.
Forbes seleziona Salesforce come l’azienda più innovativa per il secondo anno di fila.
Gartner sceglie Salesforce come CRM numero uno.
Salesforce completa la sua acquisizione maggiore con Exact target, permettendo così di estendere il potere del marketing cloud ad un nuovo livello.
La piattaforma Salesforce1 viene lanciata, permettendo ai clienti di controllare il loro business comodamente da telefono.
2014: Trailhead.
Prende vita Trailhead, permettendo a chiunque, a prescindere dal livello di preparazione, di sviluppare le abilità necessarie per svolgere una professione incentrata sul mondo dell’innovazione tecnologica.
Gli sviluppatori di Salesforce arrivano a 1.5 milioni.
Salesforce raggiunge la pietra miliare dei 5 miliardi di entrate più velocemente di qualsiasi altra compagnia di software.
La fondazione Salesforce arriva a donare, dalla data di fondazione, 80 milioni, e colleziona oltre 840,000 ore di volontariato.
apre la Salesforce Tower London.
2015: Lightning Experience.
Salesforce entra nei Fortune 500, e Fortune riconosce Salesforce come una delle migliori aziende per cui lavorare, nonché come la software company più ammirata al mondo.
In Dreamforce viene annunciata la nuova Lighting Experience, un’esperienza CRM completamente inedita.
Salesforce rivela IoT Cloud, per connettere milioni di eventi da dispositivi, sensori, applicazioni e molto altro da Internet of things a Salesforce.
2016-2017.
La storia di Salesforce prosegue con l’apertura della Salesforce Tower di New York.
L’azienda acquisisce la piattaforma di ecommerce Demandware e introduce Commerce cloud.
Il ceo di Salesforce Marc Benioff viene selezionato da Forbes come l’innovatore del decennio.
Salesforce acquisisce Quip.
Fortune nomina salesforce come “#1 Workplace for Giving Back”.
Salesforce annuncia Einstein, la prima intelligenza artificiale per CRM, facendo divenire l’intelligenza artificiale accessibile per ogni azienda e utente business.
L’azienda raggiunge il netto di emissioni di gas serra pari a zero e inizia a diventare carbon neutral.
Viene svelata MySalesforce, per permettere a chiunque di costruire e sviluppare applicazioni moderne altamente personalizzabili.
Salesforce arriva a 29,000 dipendenti e più di 150.000 clienti.
2018-2019.
Apre la Salesforce Tower a San Francisco.
Arrivano customer 360 e Einstein Voice.
L’azienda acquisisce MuleSoft per implementare le capacità di integrazione di Salesforce.
Salesforce acquisisce Tableau, unendo così la prima piattaforma CRM al mondo e la prima piattaforma analytics per supportare la trasformazione digitale degli utenti.
Più di 1.8 milioni di utenti, intanto, si attivano per cambiare la loro vita guadagnando competenze sul Trailhead.
Fortune scegli Salesforce come una tra le 100 migliori aziende in cui lavorare per il 12esimo anno di fila, e come una delle aziende più ammirate al mondo.
2020.
Salesforce si mobilita per il Covid-19 impiegando prodotti, risorse e relazioni per aiutare dipendenti, clienti e community a superare la crisi, vengono anche donate oltre 60 milioni di unità di equipaggiamento protettivo agli operatori della sanità in prima linea.
Vengono lanciati diversi prodotti per aiutare le aziende a superare la pandemia tra cui Salesforce Care, work.com, Vaccine Cloud.
Salesforce acquisisce Vlocity e firma l’accordo definitivo per l’acquisizione di Slack.
2021: Slack e FedEx.
Viene chiusa l’acquisizione di Acumen Solutions.
Resta impegnato attivamente per il Covid 19 su tutti i fronti, dall’informazione, alla campagna vaccinale alla salute psicologica anche tramite azioni concrete volte ad aiutare clienti, dipendenti e community.
Viene introdotto Digital 360 per le industrie e per nuove iniziative Digital 360.
Viene completata l’acquisizione di Slack.
Viene annunciata la partnership con FedEx.
Viene introdotto Salesforce+, servizio di streaming che raccoglie contenuti live e on demand per ogni ruolo, industria e linea di business.
Arrivata al 2022, quindi al suo ventitreesimo compleanno, Salesforce continua la sua storia e il suo percorso ogni giorno garantendo il massimo da tutti i servizi che offre.
Resta da chiedersi quali saranno i prossimi passi e le prossime innovazioni che l’azienda adotterà in futuro, continuando ad osservarne le evoluzioni e i cambiamenti nel tempo.
Per conoscere meglio Salesforce, i servizi che offre e come possono essere utili per il tuo business contatta e segui Bloomings!