Tendenze nel mondo del business: Cosa aspettarsi nel 2022.
Dopo due lunghi anni di incertezze e adattamenti, il 2022 sembra essere l’anno designato per accogliere ottimisticamente un gran numero di novità ed innovazioni, sia dentro che fuori l’organizzazione aziendale.
Quali sono, quindi, le tendenze che il mondo del business ha in serbo per il 2022?
Le novità del 2022 in azienda:
-
Quattro è meglio di cinque.
Per qualcuno si tratta di un’idea potenzialmente improduttiva, ma i dati, fino ad ora, dimostrano il contrario.
La settimana lavorativa da quattro giorni si sta facendo strada come realtà concreta, e pare anche portare grandi implementazioni per quanto riguarda lo sviluppo e la conquista degli obiettivi, unite ad una migliore organizzazione dell’orario lavorativo.
Questa tendenza evidenzia una delle più grandi consapevolezze portate dagli adattamenti durante la pandemia:
Lavorare puntando al numero di ore non è la soluzione, bisogna puntare sugli obiettivi. -
Lavoro ibrido.
Tornano le innovazioni portate dalla pandemia, o per meglio dire, in questo caso, dal lockdown.
La presenza in ufficio sembra essere diventata un requisito necessario ma non fondamentale per ottimizzare la qualità del lavoro.
L’ibridazione del sistema lavoro, quando possibile, verrebbe gestita principalmente da casa con incontri e giornate dal vivo stabiliti settimanalmente.
Si tratta di una prerogativa che contribuirebbe, come la precedente, ad aumentare la produttività complessiva, risparmiando tempo limitando gli spostamenti. -
Appartenenza e valori, non solo business.
Pare che il 2021 sia stato caratterizzato anche da una forte tendenza, tra i giovani, a cambiare posto di lavoro per preservare salute mentale e soddisfazione personale, condizioni divenute preferibili anche ad uno stipendio maggiore.
Il senso di appartenenza ed inclusione incrementa notevolmente il benessere del dipendente nel posto di lavoro, trasformando il bisogno di cambiamento in un’aperta prospettiva di sviluppo da investire, invece, direttamente nella propria azienda. -
Riscoperta della formazione.
Non solo per specializzare il singolo dipendente in modo verticale.
L’orizzontalizzazione del flusso lavorativo, includente la rotazione delle mansioni, parrebbe essere un’altra tendenza attesa nel nuovo anno.
Per far sì che la nuova aspirazione divenga realtà, però, la chiave è investire nella formazione, in modo da non creare intoppi nel flusso preesistente. -
Giovani.
Nonostante fino ad ora le statistiche non siano state del tutto favorevoli sembra che le cose stiano per cambiare.
Il 2022 prevede infatti un crescente inserimento della fascia giovanile nel mondo del lavoro. -
Dati, che passione.
I dati si affermano come valore principale dell’azienda digitale.
Non esiste business efficiente che possa crescere senza un’adeguata attenzione della gestione dei propri dati.
Come fare per abbracciare a pieno questa tendenza? Leggi qui. -
Salute mentale.
Come evidenziato nel punto 3, l’attenzione verso la salute mentale è in costante crescita.
La pandemia ha nettamente contribuito alla sensibilizzazione verso questa tematica, rendendola una priorità a cui prestare, finalmente, l’attenzione che merita anche sul posto di lavoro.
Il 2022 nel mondo:
-
Inflazione, cosa aspettarsi nel 2022.
La fine del 2021 ha portato l’inflazione ad insediarsi sul podio delle più grandi preoccupazioni attese nel nuovo anno.
Per il 2022 affermazioni interessanti giungono a partire dalla Presidente della BCE, Chrisitne Lagarde, la quale annuncia che l’inflazione scenderà nei mercati principali dopo un picco previsto per i primi mesi dell’anno corrente.
Entro la fine dell’anno la previsione è quella di tornare ai livelli precedenti la pandemia. -
Sostenibilità è la parola d’ordine.
Il cambiamento climatico è una questione che non può e non deve più essere ignorata.
Il mondo del business del 2022 premierà gli investimenti in energie rinnovabili, nell’innovazione Green e nella protezione dell’ambiente.
Nell’Unione Europea si stimano infatti 180 miliardi di euro all’anno per il finanziamento del Green Deal UE dal 2021 al 2027. -
Materie prime.
Tutti ne abbiamo sentito parlare, molti ne hanno percepito la gravità.
La crisi delle materie prime e delle fonti energetiche è ormai una realtà consolidata, cresciuta con spiacevole decisione lungo tutto il 2021.
Per quel che riguarda le materie prime, niente paura. Il 2022 vede infatti il ritorno alla normalità riguardo questo punto.
La questione energetica resta un’incognita, in quanto fortemente dipendente dalle tensioni militari in Ucraina e in generale dall’incertezza riguardante le fonti.
Nel 2022 si parlerà delle alternative esistenti, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e le tensioni attuali. -
WEB 3.0.
il 2021 ha aperto le porte sul mondo del Web 3.0. A partire dal lancio del Metaverso di Zuckerberg sono infinite le possibilità che si aprono, possibilità che hanno ancora bisogno di una concreta stabilizzazione sul piano socio economico.
Il 2022 ci parla di realtà virtuale, realtà aumentata e 3D in modo del tutto inedito. -
Business tra le stelle.
Non riesci a trovare una dimensione lavorativa soddisfacente?
Niente paura, potresti solo essere sul pianeta sbagliato.
Per il 2022 è prevista un’ingente crescita per quanto riguarda il business spaziale.
Questo incremento andrà ad alimentare una serie di mercati per le imprese del tutto inediti, uniti a nuove opportunità di lavoro e possibilità economiche.
Dopo due lunghi anni di adattamenti fortuiti e grandi cambiamenti inattesi, il 2022 sembra essere il terreno fertile adatto per la costruzione di una grande ripartenza.
Quali saranno le tendenze del mondo del business che troveremo avverate entro la fine dell’anno, e cosa verrà invece lasciato indietro?