BLOOMINGS incontra: Krupps
Krupps è un’azienda italiana presente sul mercato da oltre 55 anni che produce ed esporta lavastoviglie professionali per la ristorazione in tutto il mondo.
Il suo business si sviluppa tramite il canale B2B e da anni i suoi prodotti si distinguono sul mercato per il loro marcato spirito tecnologico.
Quali sono stati i problemi sull’area commerciale/marketing/service che vi hanno spinto ad analizzare un software di CRM?
In Krupps utilizzavamo già un CRM di tipo custom quindi ne conoscevamo già le logiche e i benefici; dopo diversi anni abbiamo sentito l’esigenza di fare un upgrade sia a livello sales che a livello marketing e per questo motivo abbiamo scelto la piattaforma Salesforce integrando le funzionalità di Pardot.
Avete valutato molti prodotti software?
No, abbiamo deciso di puntare direttamente sul leader di mercato.
Perché avete scelto Salesforce?
Salesforce è un leader e non ha bisogno di presentazioni.
Sicuramente ha avuto un buon peso la possibilità di aggiungere e personalizzare diversi strumenti al suo interno, oltre alla possibilità di connettere servizi esterni tramite API già in uso presso la nostra azienda.
Come è stata accolta la soluzione che Bloomings ha presentato e quanto ha rispettato le possibili aspettative che nutrivate?
La soluzione presentata da Bloomings ha rispettato le nostre aspettative perché è stata frutto dei diversi briefing che l’hanno preceduta, trovo che questo tipo di approccio sia vincente perché parte dal conoscere bene gli obiettivi e le aspettative del cliente.
Avete fatto una partner selection o vi siete affidati a Salesforce per la scelta del partner?
Abbiamo scelto Bloomings dopo una breve selezione.
Siete soddisfatti delle tempistiche previste per la durata del progetto?
Sì.
Il budget che avevate pianificato e’ stato rispettato?
Sì.
Avete avuto i benefici che vi aspettavate? Quali sono stati?
Il nuovo CRM ha decretato un cambio di marcia, ora abbiamo diversi dati analizzabili tutti sulla stessa piattaforma, tramite la quale gestiamo sia le attività di sales che di marketing.
Tracciamento delle attività e analisi dei dati ora sono operazioni più pratiche e intuitive. A livello di marketing abbiamo la possibilità di integrare just-in-time le informazioni con il reparto commerciale, rendendo più efficace la comunicazione e gestendo in maniera più efficiente le nostre campagne.
Qual è stato il punto di maggiore interesse?
Utilizzare una piattaforma integrata con altri servizi rappresenta uno dei punti di forza di Salesforce.
Avere a disposizione tutti i dati e poterli utilizzare con diversi obiettivi è vincente specialmente oggi che siamo abituati ad utilizzare tanti strumenti diversi tra loro in grado di fare molto bene il loro lavoro ma senza integrazioni con software esterni.
Noi avevamo la necessità di sfruttare un multi-tool e Salesforce lo rappresenta in pieno.
Inoltre per comunicare al meglio con i nostri clienti di tipo B2B avevamo bisogno che lo strumento di email marketing fosse integrato al CRM, in maniera da non perdere nessuno dei dati inseriti dalla forza commerciale. Questo è un aspetto importante perché spesso che con integrazioni a servizi di terze parti non è possibile riportare tutte le informazioni del proprio CRM in maniera integrale.
Aver introdotto un software di CRM come Salesforce ha avuto anche un impatto sull’organizzazione e sui processi operativi?
Adottare un nuovo sistema di CRM e dover pensare al suo settaggio ha sicuramente rimesso in discussione alcuni processi aziendali, ridefinendo diverse operazioni e modificando i processi precedenti con l’obiettivo di ottimizzarli. Come spesso accade per le novità, la fase di lancio è stata attraversata da alcuni gap, che però nel tempo si sono normalizzati grazie all’assorbimento dei nuovi processi da parte degli utenti.
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