Digitalizzazione per i parchi nazionali e le aree marine protette!
Due degli argomenti che più stanno a cuore a Bloomings si sono unificati all’interno della direttiva per la digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette:
Il mondo Green e la trasformazione digitale!
Nella giornata di ieri è arrivata la notizia dell’approvazione con Decreto da parte del ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Il provvedimento è parte del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), con dotazione di 100 milioni di euro.
L’obiettivo posto è di fornire, a partire dalla fine del 2022, nuove strumentazioni digitali agli enti gestori.
Si tratta di un provvedimento attuato per agire su diversi fronti:
In primo luogo per consentire lo sviluppo di servizi digitali ai fruitori primi dei parchi e delle aree marine protette, i visitatori. Questi potranno infatti informarsi e usufruire di servizi di mobilità sostenibile, informazioni meteo, culturali, logistiche, di sicurezza e, ovviamente, naturalistiche.
D’altra parte aiuterà allo snellimento nell’esecuzione delle procedure amministrative.
Di cosa si tratta?
Investimento 3.2 “Digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette” è il nome del grande progetto, finanziato con 100 milioni di euro.
Si tratta di stabilire procedure standard digitalizzate per migliorare l’efficacia del funzionamento delle diverse aree protette.
Prima di tutto è fondamentale la conservazione della natura, urge poi agire sulla semplificazione amministrativa delle procedure e dei servizi per gli utenti che visiteranno i parchi nazionali e le aree marine protette.
Vediamo quali sono gli investimenti:
-
“Conservazione della natura – monitoraggio delle pressioni e minacce su specie e habitat e cambiamento climatico”, orientato a rafforzare l’azione di monitoraggio attraverso strumentazione avanzata;
-
“Servizi digitali ai visitatori dei parchi nazionali e delle aree marine protette”, finalizzato a creare le condizioni per uno sviluppo socio-economico basato sull’utilizzo sostenibile del capitale naturale attraverso servizi e attività incentrate sulle risorse locali (natura, enogastronomia, artigianato, arte, cultura, ecc.) e, al contempo, a promuovere educazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del turismo sostenibile e dell’uso consapevole di risorse;
-
“Digitalizzazione e semplificazione delle procedure per i servizi forniti dai Parchi e dalle Aree Marine Protette”, orientato alla semplificazione amministrativa tramite la digitalizzazione e la facilitazione di accesso alle procedure per i cittadini, le imprese e i visitatori dei Parchi nazionali e delle aree marine protette
Il conseguimento del primo traguardo del grande piano è fissato per il primo trimestre del 2022!
Clicca qui per saperne di più e segui Bloomings per restare aggiornato sul mondo Green e sugli ultimi aggiornamenti del mondo del business e della digitalizzazione!