Eles SpA è una perla rara dell’economia italiana. La sua sede principale è a Todi, nel centro dell’Umbria, “cuore verde d’Italia”. Qui nasce questa realtà, che dal 1988 progetta sistemi di test per semiconduttori. Eles è un’azienda che opera ai più alti livelli della tecnologia avanzata, in una nicchia in cui è fondamentale la fidelizzazione del cliente e nella quale i clienti sono aziende di livello mondiale. Negli ultimi anni ha iniziato a collocarsi sul mercato con un proprio modello innovativo chiamato “RETE-zero defect roadmap”, con il risultato di cambiare anche la strategia di ingaggio del cliente, oltre a essere un modello di servizi e di prodotto orientato a porre Eles in una posizione di vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Bloomings (con il precedente nome “Sail Coud Solutions”) ha avviato la sua collaborazione con Eles nella primavera del 2018, partendo da un sistema Salesforce già esistente, per dare una svolta alla digitalizzazione dei nuovi modelli di ingaggio del cliente ricercati da Eles. Un progetto dinamico e articolato, in linea con gli standard di innovazione continua dell’azienda.
Il principale obiettivo è stato quello di mettere in relazione tramite il sistema digitale le opportunità dei commerciali, l’analisi strategica sul cliente e le attività su piani di vendita triennali, sintetizzando queste relazioni in un “Piano di produzione commerciale”, finalizzato a garantire la fidelizzazione dei clienti attraverso il modello di ELES: “RETE-Zero defect roadmap”.[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic=”h3″ text_size=”h1″]Il progetto[/vc_custom_heading][vc_column_text text_lead=”yes”]Il progetto è stato svolto in diverse fasi (wave) che hanno coinvolto circa 10 utenti, tra Direzione, Commerciali, Back-Office e Pianificazione.
I prodotti coinvolti nel progetto Eles sono:
- Sales Cloud (Enterprise edition): licenze Salesforce per la gestione della pipeline, il monitoraggio completo del cliente e la gestione dell’analisi strategica sul cliente
- Conga Composer: plugin installato dall’Appexchange, che consente la creazione di documenti professionali a partite da Salesforce.
Tra i focus principali del progetto, l’analisi profonda degli obiettivi strategici di Eles in relazione alla digitalizzazione del modello di engagement dei clienti. In parallelo a questo, secondo un meccanismo di feedback costante, Bloomings ha costruito il data model e il modello di automazione globale necessario per la gestione delle relazioni tra budget, piani di vendita dedicati, analisi strategica, opportunità e attività.
Il termine di queste relazioni incrociate è la generazione automatica di un “PPC – Piano di Produzione Commerciale”. Questo rappresenta il piano operativo da seguire sul cliente, per trasformare lo “Scenario Reale Attuale” analizzato in un auspicato “Scenario Finale Attuale”, realizzabile per il cliente con un’assistenza continua dei servizi Eles.[/vc_column_text][vc_custom_heading heading_semantic=”h3″ text_size=”h1″]il successo di ELES[/vc_custom_heading][vc_column_text text_lead=”yes”]Alcuni tra i principali risultati resi possibili dal progetto Crm per Eles:
- Gestione completa del budget triennale in Salesforce
- Aggiornamenti annuali del budget triennale
- Collegamento automatico tra budget del commerciale e piano di vendita ripartito per cliente
- Gestione di piani di vendita per clienti e macro-aree geografiche
- Collegamento automatico tra opportunità del commerciale, piani di vendita e budget in base a date, clienti e referenti
- Gestione completa dell’analisi strategica sul cliente in relazione al piano di vendita
- Gestione delle attività strategiche per il passaggio da scenario reale a scenario finale, sintetizzate in un piano di produzione commerciale
- Generazione documento di piano di vendita e piano di produzione commerciale direttamente da Salesforce su un template Excel disegnato da Eles